Ascensori panoramici in cristallo

Ascensori panoramici

L'ascensore panoramico è un impianto di sollevamento con caratteristiche particolari soprattutto se collocato in esterni:

ascensori panoramici Elfer

Gli ascensori panoramici vetrati sono spesso una soluzione adatta anche agli edifici storici sia esternamente che internamente. La trasparenza del vetro oltre ad essere una scelta di design, migliora l'inserimento nelle facciate degli edifici.

  • la cabine presentano una o più pareti vetrate (cristallo di sicurezza) per permettere la vista al di fuori;
  • spesso è collocato all'interno di un vano di vetro che protegge l'impianto e la cabina;

Vano corsa acciaio e vetro

Questi impianti ascensore sono spesso utilizzati in ristrutturazioni dove non è disponibile negli interni dell'edificio uno spazio idoneo alla collocazione del vano corsa dell'elevatore.

Il vano corsa è realizzato da una idonea struttura in acciaio che se necessario presenta controventature di irrigidimento. Per il rivestimento del vano ascensore si utilizza vetri antisfondamento di spessore minimo 6mm con finiture a scelta (cristalli: azzurato, riflettente, neutro, etc.)

La tipologia meccanica può essere sia elettrico a funi che oleodinamico diretto o in taglia.

Cabine panoramiche

La cabina ascensore presenta solitamente un lato vetrato che ne rende più emozionante l'utilizzo potendo osservare l'esterno.

Per gli edifici storici, o semplicemente per chi ama lo stile classico è possibile realizzare le cabine ascensori con boiserie in legno anche per gli impianti panoramici.

  • manara-3-panor
    Vano corsa completamente in vetro
  • municipio-sassuolo
    Vano ascensori esterno (prov. di Modena)
  • municipio-sassuolo2
    Porte ascensore vetrate

Waterproof

Se posizionato esternamente deve essere a tenuta all'acqua (waterproof), resistente al gelo, alle intemperie; quando l'ambiente è ad alta salinità (per esempio vicino al mare) tutti i componenti dovranno essere idonei. Questo può comportare un aumento dei costi dell'ascensore soprattutto per impianti senza vano corsa.

  • porta-e
    Banca Sanmarinese
  • foto11
    Impianto senza vano corsa
  • finabe04
    Sede aziendale (Reggio Emilia)
  • fd-tonda-vetro-curvo
    Ascensore esterno (Hotel a Riccione)

Edificio accessibile

La soluzione dell'ascensore panoramico esterno può servire a rendere accessibile a disabili edifici che non hanno al loro interno gli spazi necessari per collocare il vano corsa.

E' spesso utilizzato anche in contesti storici, collocando il vano corsa all'interno di corti o cortili, ed utilizzando il vetro come materiale di rivestimento per preservare il più possibile la luminosità degli spazi.

L'ascensore oltre ad essere di aiuto per chi ha difficoltà motorie rappresenta per tutti un miglioramento del confort oltre ad essere un valore in più dell'edificio.

Argomenti correlati



Ascensori > ASCENSORI PANORAMICI