Modernizzazioni e ristrutturazioni di ascensori

Produciamo e modernizziamo

Elfer ascensori, nella sede di Gattatico che si trova tra Parma e Reggio Emilia, dispone di un reparto (officina di lavorazione meccanica) di produzione oltre che di magazzino con pezzi di ricambio. Questo fa si che è in grado di offrire soluzioni anche su misura in tempi rapidi alle richieste di modernizzazione di impianti elevatori, montacarichi o ascensori. Modena e tutto il territorio dell'Emiliano sono aree in cui il team Elfer effettua manutenzioni e modernizzazioni.

dscn1407

Il lavoro di modernizzazione o ristrutturazione dell'ascensore si avvale delle maestranze Elfer che hanno comprovata esperienza e capacità tecnica.

Rifacimenti di ascensori e ristrutturazione di impianti elevatori

Rientrano nell'ambito della modernizzazioni le operazioni talvolta chiamate di rifacimento. Per rifacimento dell'ascensore si intende la sostituzione di tutte o quasi le componenti dell'impianto in particolar modo le porte di piano e la cabina, oltre al motore, sia esso oleodinamico che elettrico.

Modernizzare coniugando funzionalità e design:

La modernizzazione dell'ascensore può riguardare il rifacimento di parti relative all’azionamento dell’impianto, delle porte di piano, di componenti di sicurezza ed elettrici:

  • migliora la sicurezza e il comfort di marcia, con l’installazione di dispositivi di livellamento al piano;
  • riduce le prestazioni energetiche, in armonia con la sensibilità ecologica degli utenti;
  • fa risparmiare sui costi di esercizio e manutenzione dell'ascensore.

L'ammodernamento dell'elvatore può avvenire anche in più fasi, riducendo così i disagi per gli utenti e frazionando la spesa per il rinnovo degli ascensori.

dscn1398

Esempi di Modernizzazioni Ascensori

RIDUZIONE DEI CONSUMI DEGLI IMPIANTI OLEODINAMICI ED ELETTRICI E AUMENTO DEL COMFORT DI MARCIA

Da oggi è possibile diminuire i consumi del vostro ascensore oleodinamico installando un inverter “hydrovert”; tale dispositivo permette di azzerare le correnti allo spunto, riducendo i consumi dal 20 al 40% durante il funzionamento, ma soprattutto nelle corse di breve durate e nelle fasi di livellazione al piano della cabina, nonchè la taglia del contatore ENEL dedicato.

Tutto ciò consente di avere un maggiore confort di marcia nel momento della partenza e nel momento dell’arrivo al piano, eliminando le imprecisione di livellazione al piano, in quanto viene mantenuta costante la temperatura di esercizio dell’olio idraulico.

Con questo sistema è possibile mantenere costante l’assorbimento del motore del Vs. impianto elevatore variando la velocità in funzione del carico in cabina e il “fattore di potenza”, che implica in parecchi casi l’applicazione di penali in fattura da parte dell’ente erogatore.

La stessa tipologia di sistema, ma studiato nello specifico per ascensori a fune, può essere applicato agli argani ad una velocità, migliorando anche in questo caso il confort di marcia ma soprattutto la precisione di arrivo al piano, eliminando i classici “gradini” che si vengono a creare tra la cabina e il piano, fonte di parecchi infortuni a causa di cadute, rendendo più fruibile e sicuro l’utilizzo dell’impianto a tutta l’utenza ma in modo particolare per le persone diversamente abili, ai bambini e agli anziani, aumentando parecchio la sicurezza per gli utilizzatori.

Esiste un’ulteriore tipologia di avviamento per il Vs. impianto ascensore oleodinamico che, tramite dispositivo soft - starter, consente di avere un risparmio energetico del 50% al momento dell’avvio e tutti i vantaggi inerenti al confort di marcia nel momento della partenza.

SOSTITUZIONE E REVISIONE DELL’ARGANO DI TRAZIONE

La macchina di trazione è sicuramente una delle parti fondamentali dell’impianto ascensore.

A tale riguardo Elfer propone una revisione completa delle parti meccaniche soggette ad usura, valutando con i clienti se per la sicurezza e per lo stato d’uso di tali parti sia conveniente la sostituzione totale dell’argano; un particolare riguardo va poso alla parte dedicata alla frenatura e quindi all’arresto dell’impianto al piano.

Gli argani di nuova generazione sono costruiti con tecnologie che permettono sensibili risparmi di energia, e con materiali e lubrificanti ecosostenibili e che non rilasciano sostanze tossiche nell’ambiente durante il funzionamento.

In Emilia Romagna, in particolare nel Parmense, nel Reggiano e nel Modenese, sono ancora molti gli impianti ascensore che utilizzano argani di vecchia generazione.

SOSTITUZIONE DEL QUADRO DI MANOVRA

I quadri elettrici di vecchia generazione sono possibile fonte di malfunzionamenti e disservizi ripetitivi, in funzione delle numerose parti elettromeccaniche delle quali è difficile e oneroso reperire i ricambi originali.

In tale senso Elfer propone la sostituzione completa del quadro di manovra dell'ascensore con altro di tipo elettronico dotato di dispositivo programmabile e con sistema di rilevazione dei guasti in tempo reale riducendo i tempi di fermo dell’impianto in caso di guasti o anomalie; gli stessi sono dotati di dispositivo di telesoccorso, il quale permette di effettuare dall’interno cabina, tramite il pulsante di allarme, richiesta di soccorso al ns. call center 24h/24, permettendo un rapido intervento del ns. personale in caso di emergenza.

INSTALLAZIONE DELLE FOTOCELLULE A BARRIERA AD INFRAROSSI

Per una maggiore sicurezza durante l’ingresso o l’uscita dalla cabina è possibile installare delle barriere ad infrarossi, le quali creano una vera e propria barriera di sicurezza su tutta la zona di accesso, che impedisce la chiusura della porta e previene gli infortuni dovuti alla schiacciamento tra le porte di piano e cabina in fase di chiusura.

SOSTITUZIONE DELLE PORTE DI PIANO

E’ possibile rendere più performante, comodo e rapido l’utilizzo del Vs. ascensore a porte manuali o semiautomatiche sostituendo le porte di piano e di cabina, inserendo dei nuovi dispositivi di comando e azionamento che permettono un’automazione totale delle stesse, nonché una maggiore sicurezza contro le cadute accidentali all’interno del vano di corsa, in quanto sono dotate di dispositivi elettromeccanici con marchiatura e attestati di conformità europea “CE”.

INSTALLAZIONE DEL RITORNO AL PIANO CON APERTURA PORTE IN CASO DI BLACK OUT ELETTRICO

In caso di mancanza di corrente, Elfer ha la possibilità di dotare gli impianti di un sistema che permetta alla cabina di recarsi al piano più basso e consentendo, tramite l’apertura delle porte, all’utenza di poter uscire dalla cabina stessa, evitando spiacevoli episodi di persone intrappolate.

INSTALLAZIONE ILLUMINAZIONE A LED IN CABINA

Considerando la sensibilizzazione alla problematica dei consumi energetici, Elfer propone la sostituzione dell’illuminazione della cabina con corpi illuminanti con tecnologia a led, con consumi inferiori del 70% rispetto a sistemi di illuminazione convenzionali.

SOSTITUZIONE PULEGGIA DI TRAZIONE E DELLE FUNI

Il ns. personale tecnico verifica periodicamente lo stato di usura delle funi e della puleggia di trazione, effettuando le prove e con gli strumenti previsti dalla normativa vigente, evitando in questo modo di pregiudicare la sicurezza per l’utenza in caso di eccessiva usura.

INSTALLAZIONE DEL TELESOCCORSO GSM

Elfer Vi propone l’installazione del dispositivo di telesoccorso GSM, sugli ascensori collaudati prima dell’entrata in vigore del DPR 162/99 per rendere possibile il collegamento dall’interno cabina con il ns. centro di soccorso 24h/24, tramite linea telefonica GSM.

Tale apparato effettua un test ogni 72 ore della propria efficienza, come da normativa EN 81.28/2004, in caso di esito negativo, lo stesso informa il ns. personale che in questo modo interviene tempestivamente per il ripristino

INSTALLAZIONE INTERFACCIA GSM

Elfer Vi propone l’installazione del dispositivo Interfaccia GSM, sugli impianti collaudati dopo l’entrata in vigore del DPR 162/99, per l’efficienza e la funzionalità e il collegamento 24h/24 del dispositivo di telesoccorso al ns. call center.

Il call center si trova a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, a 12 Km da Parma nella sede di Elfer ascensori.

Questo sistema permette di sostituire la linea telefonica fissa con linea GSM, generata da una sim card fornita direttamente da parte nostra, eliminando il costo del canone del gestore della linea.

REDESIGN DELLA CABINA ASCENSORE

Operazione importante in contesti commerciali o direzionali e ovunque dove di desideri migliorare l'immagine architettonica dell'edificio. Può essere effettuata mantenendo la cabina esistente, semplicemente inserendo nuovi materiali di rivestimento a parete e pavimento e sostituendo i corpi illuminanti. Oppure può prevedere la sostituzione in toto della cabina ascensore. Ristrutturazioni di cabine sono state effettuate da Elfer nei centri storici delle città di Parma e Modena oltre che nel reggiano.

Ristrutturazioni di ascensore

Per ristrutturazione di un elevatore si intende la modernizzazione di tutte o parte delle componenti dell'impianto. Ristrutturare l'ascensore solitamente prevede la sostituzione delle porte di piano e il rifacimento della cabina.



Ascensori > Elfer > MODERNIZZAZIONI