Porte automatiche per ascensori

Open your mind

porta di piano automatica per ascensori

Porta di piano automatica

Elementi

  1. Indicatore di piano
  2. Montante del telaio
  3. Pulsante di piano
  4. Soglia
  5. Antine telescopiche
  6. Telaio
  7. Imbotte
  8. Traversa del telaio

porte di piano automatiche
automatic floor doors

Funzionali e sicure

Esigenze di funzionalità e spesso di normativa suggeriscono, ogni volta sia possibile, l’adozione di porte di piano automatiche. Elfer offre una vasta gamma di porte realizzate in lamiera verniciata a polvere e non solo.

Sono disponibili anche porte in acciaio inox, lucido o satinato, quadro antigraffio, naturale o decorato. Le nostre porte sono costruite secondo le norme europee EN 81 e hanno pertanto tutte le serrature certificate.

Tipologie di porte di piano

Offriamo diverse soluzioni estetiche per le porte di piano in modo tale da armonizzare nel migliore de modi l'ascensore con l'architettura dell'edificio. Oppure, come nella soluzione degli imbotti, per semplificare l'integrazione, diminuire i tempi e contenere i costi nelle rifiniture tra edificio e impianto elevatore.

Ascensori per disabili

Le porte di piano sono un componente fondamentale per l'accessibilità da parte di portatori di handicap ma anche per la comodità d'uso da parte di tutti gli utilizzatori, non solo per i diversamente abili. I parametri che influiscono sulla funzionalità delle porte sono diversi:

  • l'apertura (o luce) netta della porta di ascensori. Per l'accessibilità la normativa italiana impone almeno 80cm negli edifici di nuova costruzione (90cm per la normativa regionale della Lombardia) e 75cm nelle ristrutturazioni.
  • l'altezza del pulsante di chiamata della cabina che deve essere raggiungibile da tutte le categorie di utenti (tra 110cm e 140cm) e deve avere incisione riportante indicazione braille.
  • la "piattaforma di sbarco", cioè lo spazio sul pianerottolo antistante alla porta di piano deve essere sufficientemente ampio per permettere la migliore manovrabilità di una sedia a rotelle. (Per la normativa italiana un cerchio libero di diametro 150cm per le nuove edificazioni e 140cm nelle ristrutturazioni).
  • l'automatismo della porta di piano, anche se non è necessario ai fini dell'accessibilità è un servizio estremamente confortevole anche per chi non ha problemi di motilità. In particolare le porte scorrevoli agevolano l'accesso alla cabina non ingombrando spazio.


Home > Cabine e Porte > PORTE AUTOMATICHE