Catalogo di cabine e porte ascensori

Cabine per ascensori

La cabina è il componente dell'impianto che più di tutti rappresenta l'ascensore. D'altro canto essa può essere a tutti gli effetti considerata un elemento architettonico o d'arredo. Le cabine Elfer sono prodotte nello stabilimento di Gattatico. La produzione si concentra sia su prodotti standard che fortemente personalizzati.




Impianti speciali

A volte l'impianto elevatore può essere protagonista nell'architettura dell'edificio. Sia essa una struttura commerciale o semplicemente una casa. Elfer è a disposizione di committenti e progettisti per aiutare a realizzare idee uniche e particolari.




Porte di piano

Le porte di piano, più di ogni altro elemento, si interfacciano con l'involucro edilizio in cui è collocato l'elevatore. Questo influenza il design che solitamente cerca di armonizzare edificio e ascensore. Scelte tecniche come gli imbotti in acciaio possono inoltre facilitare il facile inserimento dell'ascensore in una nuova costruzione.




Materiali / rivestimenti di finitura / Componenti

Mettiamo a disposizione del cliente una vastissima gamma di materiali, gli stessi utilizzati nel settore architettonico e nel design d'arredamento. Comprendono: acciai, legni, laminati, pelli, tessuti, vetro, pietra, ceramica. Valutiamo inoltre l'integrazione con qualsiasi tipo di materiale che viene richiesto.



Standards per disabili

La cabina ascensore, oltre ad essere un elemento di design, è un servizio fondamentale per garantire l'accessibilità a persone diversamente abili. Per questo deve rispettare gli standard previsti dalla normativa, ad esempio:

Dimensioni minime della cabina ascensore

  • 800x1200mm in caso di ristrutturazione;
  • 950x1300mm per nuova edificazione residenziale;
  • 1100x1400mm per nuova edificazione non residenziale (es. uffici).

Larghezza minima delle porte

Le porte devono essere almeno di larghezza 750mm nelle ristrutturazioni e 800mm nel caso di nuova costruzione. Nella regione Lombardia lo standard minimo per la larghezza delle porte è di 900mm. Il movimento automatico delle porte, in particolare quelle scorrevoli è di vantaggio per ogni tipo di disabilità.

Pulsantiere, comandi, segnalazioni

Pulsanti e comandi si devono trovare ad una altezza compresa tra 1100 e 1400mm. Le segnalazioni sonore (gong) e le incisioni Braille sui pulsanti sono di aiuto a persone ipovedenti.

E' possibile realizzare comandi ascensore personalizzati per esigenze specifiche, ad esempio:

  • comando a pedale
  • radiocomando

Download

download
(7906 Kb)
Materials-Elfer-Ascensori.pdf

Cartella materiali standard proposta da Elfer Ascensori.



Ascensori > CABINE E PORTE