Montacarichi

Montacarichi

Vano corsa di Montacarichi

Il montacarichi (o montacarico) è sempre progettato e costruito in funzione delle necessità di utilizzo del cliente. Questo garantisce le giuste prestazioni al prodotto e ottimizza il budget a disposizione.

Elevatore industriale

Viene utilizzato in magazzini, industrie, supermercati e grande distribuzione, attività commerciali in genere, cioè ovunque si renda necessario movimentare pallets o merce.

La cabina è costruita in lamiera d’acciaio inox o prerivestito. L’illuminazione è a basso consumo con faretti incassati a soffitto.

Full steel box

Nel caso di particolari esigenze di resistenza chimica (per esempio nei salumifici) l’intera cabina è realizzata in acciaio inox (anche il pavimento). Come previsto dalle norme vigenti, i montacarichi elfer sono soggetti a controlli periodici oltre alla ordinaria manutenzione.


Esempi di montacarichi Elfer ascensori

  • Montacarichi a Piacenza
    Montacarichi a Piacenza
  • Montacarichi con guidovia
    Montacarichi con guidovia
  • Sbarco al piano
    Sbarco al piano

Caratteristiche tecniche

Impianto a funzionamento oleodinamico o elettrico per trasporto di cose e/o persone.

Il montacarichi, progettato secondo le necessità di utilizzo del cliente, viene solitamente installato in magazzini, industrie, supermercati, attività commerciali in genere e ovunque si renda necessario movimentare pallets o merce.

La cabina è costruita in lamiera od in plalam, il fondo può essere rivestito in gomma, l'illuminazione realizzata con faretti incassati nel cielino. Possibilità di realizzazione con cabina in acciaio inox. Le porte di piano possono essere a singolo o doppio battente con finitura antiruggine ed, a richiesta, antincendio REI 60 e REI 120.

I montacarichi vengono forniti con una barra fermacarichi, regolabile in altezza, per garantire una maggior sicurezza nelle fasi di trasporto.

La fossa e la testata sono ridotti al minimo.

La manovra è universale, con pulsanti di chiamata e rimando e indicazioni di presente e occupato ad ogni piano. Come previsto dalle norme vigenti, i montacarichi Elfer sono soggetti a controlli e manutenzione periodici.

Montacarichi speciali per il settore alimentare

In tutto il territorio emiliano Elfer installa montacarichi specifici per il settore alimentare, a servizio di prodotti eccellenti del territorio Parmense, Reggiano e Modenese come il celebre prosciutto, il formaggio Parmigiano e l'aceto balsamico di Modena. Diverse installazioni sono presenti anche nel vicino territorio Cremonese, Mantovano e Di Piacenza.

Caratteristiche superiori di resistenza chimica sono necessarie all'interno di salumifici e macelli dove la salinità presente può facilmente danneggiare materiali non idonei. In queste situazioni anche il pavimento di cabina è interamente realizzato in acciaio inox.

Normativa specifica

I montacarichi Elfer sono costruiti secondo le normative vigenti ed, in particolare, la Direttiva Macchine 2006/42/CE.



Ascensori > MONTACARICHI