L'attenzione nel design si è spostata dalla forma al modo d'uso. Grandissima importanza hanno assunto le interfacce, cioè i componenti della macchina destinati ad essere visti e toccati. Oggetti che devono entrare immediatamente in relazione con l'utente senza lasciare dubbi sul loro modo di uso. Le pulsantiere degli ascensori sono interfacce codificate sia dall'uso che dalla normativa, tuttavia la user experience è profondamente diversa a seconda dei componenti utilizzati.
L’integrazione dei controlli con la cabina fa una grande differenza per la qualità dell’ascensore realizzando una estetica coordinata. Soluzioni integrate sono:
La normativa di settore richiede che la posizione dei controlli di cabina si trovi ad una altezza accessibile a tutte le categorie di possibili utenti, in modo particolare ai disabili in quanto fruitori più importanti per l'impianto elevatore.
Per aumentare ulteriormente il confort della pulsantiera per ogni categoria di utente e in particolare portatori di handicap, si propongono pulsantiere orizzontali personalizzate, oltre ad essere comode sono una soluzione particolarmente brillante dal punto di vista del design. Per questo motivo la proponiamo sempre nella cabina boiserie.