Oltre la scatola chiusa della cabina
Lo spazio dell’ascensore è plasmato in modo differente, fluido all’interno di un vano che comunque non può essere diverso per forma e misura. Si apre la cabina al vano, portando ciò che è sempre celato e “temuto” all’interno della cabina.
Il sistema S.A.S.S. (Sistema Aumento Sensazione di Sicurezza) nasce da due volontà:
- stemperare l’effetto chiuso nelle cabine;
- definire un nuovo perimetro, virtuale, della cabina.
Questo è la base del sistema S.A.S.S., denominazione curiosa che rimanda al gergo automobilistico, ma che vuole infondere un senso di tranquillità nell’uso del mezzo. È noto che il disagio nell’uso dell’ascensore è provocato dalla sensazione claustrofobica determinata dalla cabina chiusa e dalla sensazione di non movimento della cabina allungando dal punto di vista sensitivo la durata della corsa. Arch. Pier Maria Giordani
S.A.S.S. è nato da una idea dell'arch. Pier Maria Giordani che ha curato la realizzazione presentata in queste immagini e quelle in homepage.
Cura grafica
Questo sistema sottintende un interessamento dal punto di vista grafico – progettuale del vano corsa. Numeri ad identificare i piani, disegni continui dal primo all’ultimo piano, frasi celebri da leggere ad ogni piano, figure che grazie alla velocità diventano animate e tanto altro ancora permetterebbe una nuova esperienza del salire e scendere, più curiosa, più tranquilla.
Le fotografie riguardano una realizzazione di ascensore Elfer S.A.S.S. in provincia di Reggio Emilia.