Tecnica e interazione
L'ascensore è un impianto complesso che fa uso di tecnologie elettriche, elettroniche, meccaniche e spesso idrauliche. Associa all'aspetto tecnico anche caratteristiche legate all'interazione con le persone, dalle più importanti problematiche legate alla sicurezza, ai problemi di privacy, al design. Quest'ultimo fattore non è solo estetico. Il design delle componenti determina comfort, sensazione di sicurezza, reazioni emotive all'esperienza della corsa: in generale il benessere.
Porte di piano
Le porte di piano si interfacciano con l'involucro edilizio in cui è collocato l'elevatore sia sul piano funzionale, sia estetico. Il design, perciò, spesso cerca di armonizzare edificio e ascensore. Scelte tecniche come gli imbotti in acciaio inoltre facilitano l'inserimento dell'ascensore nell'organismo edilizio semplificando così le fasi costruttive.
Materiali / rivestimenti di finitura / Componenti
Mettiamo a disposizione del cliente una vastissima gamma di materiali, gli stessi utilizzati nel settore architettonico e nel design d'arredamento. Comprendono: acciai, legni, laminati, pelli, tessuti, vetro, pietra, ceramica. Valutiamo inoltre l'integrazione con qualsiasi tipo di materiale che viene richiesto.
Pulsantiere
L'attenzione nel design si è spostata dalla forma al modo d'uso. Grandissima importanza hanno assunto le interfacce, cioè i componenti della macchina con cui si interagisce.
Design, immagine, comunicazione
L'elevatore è il biglietto da visita del luogo in cui è collocato. E' parte del valore dell'immobile e comunica il livello di qualità del contesto in cui è inserito. Può diventare un supporto per esporre il proprio marchio e associarlo al movimento ascendente dell'ascensore, oppure può essere il posto in cui inserire segnaletica in aiuto dei visitatori di un edificio aperto al pubblico.
Il design flessibile di Elfer e il rendering che anticipa la realizzazione raggiunge diversi obiettivi. Concentra l'attenzione su un aspetto saliente, l'immagine dell'impianto, quella che sarà visibile per tutto il tempo del suo decennale ciclo di vita. Mostra e fa valutare in anteprima la proposta, se necessario migliorando l'idea iniziale e presentando alternative. Armonizza l'estetica dell'ascensore con quella dell'architettura in cui si colloca.
Download
(1482 Kb) |
Elfer-materiali.pdf
Cartella materiali standard proposta da Elfer Ascensori. |