È un elevatore industriale
Il montacarichi (o montacarico) è utilizzato in magazzini, industrie, supermercati e grande distribuzione, attività commerciali in genere, cioè ovunque si renda necessario movimentare pallets o genericamente merce.
È sempre progettato e realizzato in funzione delle necessità specifiche di utilizzo del cliente (solitamente una azienda). Questo garantisce le giuste caratteristiche essendo spesso un componente fondamentale del processo produttivo industriale.
Scatola tutta d'acciaio
Nel caso di particolari esigenze di resistenza chimica (per esempio nei salumifici) l’intera cabina è realizzata in acciaio inox (anche il pavimento). Come previsto dalle norme vigenti, i montacarichi elfer sono soggetti a controlli periodici oltre alla ordinaria manutenzione.
Montacarichi grande portata
Caratteristiche tecniche del montacarichi
- Viene utilizzato per il trasporto di cose oppure di cose e persone.
- Il funzionamento può essere sia oleodinamico sia elettrico a funi.
- La cabina è costruita in lamiera od in plalam, il fondo può essere rivestito in gomma e si possono montare paracolpi sulle pareti. L'illuminazione è realizzata con lampade a basso consumo incassate nel cielino. È possibile rivestire la cabina interamente in acciaio inox.
- Le porte di piano possono essere a singolo o doppio battente con finitura antiruggine ed, a richiesta, antincendio REI 60 e REI 120.
- I montacarichi vengono forniti con una barra fermacarichi, regolabile in altezza, per garantire una maggior sicurezza nelle fasi di trasporto.
- La manovra è universale, con pulsanti di chiamata e rimando e indicazioni di presente e occupato ad ogni piano.
Come previsto dalle norme vigenti, i montacarichi Elfer sono soggetti a controlli e manutenzione periodici.
Esempi di montacarichi Elfer ascensori
Montacarichi speciali per il settore alimentare
In tutto il territorio emiliano Elfer installa montacarichi specifici per il settore alimentare, a servizio di prodotti eccellenti del territorio Parmense, Reggiano e Modenese come il celebre prosciutto, il formaggio Parmigiano e l'aceto balsamico di Modena. Diverse installazioni sono presenti anche nel vicino territorio Cremonese, Mantovano e di Piacenza (luoghi di eccellenze alimentari oltre che sedi di distretti industriali).
Stabilità chimica con l'acciaio inox
Caratteristiche superiori di resistenza e stabilità chimica sono necessarie all'interno di salumifici e macelli dove la salinità presente può facilmente danneggiare materiali non idonei. In queste situazioni anche il pavimento di cabina è interamente realizzato in acciaio inox.
Settore della birra
Montacarichi piattaforma elevatrice inserita nella zona produttiva di un birrificio in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di una efficace soluzione di ridotte dimensioni.
In un salumificio
Montacarichi di grande portata con guidovia in un prosciuttificio a Langhirano (Parma). La cabina è completamente realizzata in acciaio inossidabile per resistere alla salinità dell'ambiente.
Normativa specifica
I montacarichi Elfer sono costruiti secondo le normative vigenti ed, in particolare, la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Montacarichi per usi specifici
Sono impianti specializzati che risolvono un problema specifico. Per esempio, il montavivande è un elevatore piccolo e versatile, spesso usato in hotel o ristoranti per semplificare notevolmente la movimentazione dei prodotti di consumo.
Disambiguazione
A volte tra i non addetti ai lavori si crea ambiguità tra alcune parole simili o che descrivono idee simili. Cerchiamo di fare chiarezza.
tipologia | descrizione |
---|---|
Montacarichi | Elevatore specifico per il trasporto di merci oppure per il trasporto misto merci e persone. Montacarichi specifici sono il montavivande e il montauto. |
Piattaforma elevatrice | Macchina di sollevamento per persone, spesso simile a un ascensore da cui si differenzia per dimensioni e velocità ridotte. Esempi di piattaforma sono i miniascensori e la piattaforma idraulica o montascale verticale. |
Montascale o Servoscala | Elevatore destinato al trasporto di una sola persona, con movimento traslante adiacente e parallelo alla rampa di scale. Può essere a pedana o a poltroncina. Elfer installa Montascale a Parma e Montascale a Reggio Emilia. |