Vetro e cristallo per vani trasparenti
Godetevi il viaggio, l'ascensore non è un semplice mezzo di trasporto, è anche parte del carattere estetico e della personalità di un edificio. Ambienti esclusivi ed esigenze diverse richiedono spesso scelte artistiche di cui l'ascensore è protagonista.
La trasparenza, i giochi di luce, l'accostamento di materiali e forme arricchiscono e movimentano la facciata dell'edificio. Rendono più piacevole il viaggio e aumentano il comfort dei passeggeri.
Coordinati con l'architettura
Impianto inserito in palazzina di stile Liberty ristrutturata.
Emozioni in movimento
Esso consente agli utenti di vivere un rapporto completamente diverso con l'ascensore. Non più trasferimenti al chiuso di quattro pareti, ma un momento di relax e di piacevoli osservazioni panoramiche da condividere e commentare spesso con i compagni di viaggio.
Spesso per l'ascensore panoramico si sono studiate collocazioni ad hoc nelle quali l'impianto è diventato il fulcro centrale di un complesso architettonico. Pensiamo, per esempio, a impianti collocati nella piazzetta di un centro commerciale o nella hall di un grande albergo.
Oleodinamico ed elettrico
L'elevatore panoramico può avere azionamento sia elettrico a funi, sia idraulico a pistone e può essere concepito come impianto simplex o come batteria di due o più ascensori con manovre collettive complete.
Cosa sono?
Per ascensori in vetro o cristallo si intendono intendono impianti elevatori che fanno largo uso del vetro (solitamente stratificato) per la realizzazione di chiusure o tamponamenti trasparenti sia per la cabina che per il vano corsa.
Negli impianti ascensore il vetro non è strutturale, deve pertanto essere sostenuto o intelaiato da una struttura metallica solitamente in acciaio verniciato o acciaio inox.
Spesso si usa la definizione di ascensore panoramico come sinonimo di ascensore in vetro, ponendo quindi l'attenzione sull'esperienza dell'utente anziché sul materiale costituente l'impianto di elevazione.
Glass design, esperti nell'uso del cristallo
La progettazione e realizzazione degli ascensori in vetro Elfer rispecchia la filosofia glass design. Nel rispetto dell'estetica e del design proposto dai progettisti utilizziamo il vetro garantendo sicurezza e qualità del prodotto finito. Attenzione ai dettagli per garantire prestazioni di tenuta all'acqua (waterproof) ed estetica.
Vani corsa in vetro
I vani corsa o vani ascensore in vetro possono essere collocati sia all'interno che all'esterno di un edificio.
Vano ascensore interno
Collocazioni tipiche all'interno di un edificio sono:
- inserito nel vano scala in un edificio storico in una ristrutturazione, ad esempio nel centro città di Parma.
- all'interno una galleria commerciale.
- nel mezzo di uno spazio a tutto volume in uffici direzionali.
Ascensori panoramici in vetro all'interno di vani scala in provincia di Mantova.
Ascensore esterno
Il vano ascensore esterno è realizzato spesso in caso di ristrutturazioni ove non è possibile collocare il vano corsa all'interno. Attraverso l'ascensore si rendono accessibili tutti i piani dell'edificio anche a persone diversamente abili o con difficoltà di movimento.
La realizzazione di un ascensore esterno migliora la qualità della vita di tutti i residenti e aumenta il valore immobiliare del fabbricato.
Le caratteristiche del vano corsa ascensore esterno devono prevedere:
- massima sicurezza antisismica e al vento;
- migliore tenuta all'acqua;
- materiali e verniciature esterne resistenti all'ossidazione;
Acciao vetro e ferro corten (vano corsa esterno).
Potresti essere interessato ad approfondire anche gli ascensori senza vano corsa.