Il meglio dei due mondi
L’home-lift Elfer a batteria combina la tecnologia oleodinamica con quella elettronica per realizzare un impianto con altissima efficienza, quindi consumi ridotti che permettono una autonomia fino a 50 corse in assenza di corrente elettrica di rete.
Questo miniascensore è ideale anche associato a un impianto solare fotovoltaico. Gli accumulatori (batterie) sono modulari e il loro numero si decide in funzione delle specifiche esigenze d’uso.
Less is more
Oltre a ridurre i consumi, il sistema è più affidabile della tecnologia precedente avendo diminuito il numero delle componenti meccaniche.
Ad esempio e non è più presente il sistema di raffreddamento dell'olio idraulico. Perché non serve avendo eliminato i freni (e l'attrito di essi).
Tutti i vantaggi
Questo home-lift è molto di più di un ascensore tradizionale a cui è stata aggiunto un accumulatore. Infatti i vantaggi del sistema elettro-idraulico sono a 360° nell’uso, nei costi e nella manutenzione dell’impianto.
1. È più affidabile
Il sistema a batterie permette normalmente fino a 25 corse in assenza di corrente elettrica di rete. E nel caso si ritenga necessario è possibile aumentare quanto lo si desidera la quantità di batterie di accumulo per aumentare l’autonomia.
2. Risparmio energetico
L’impianto controlla in modo continuo il segnale elettrico di alimentazione che viene usato anche in fase di frenata. Questo permette un risparmio energetico fino al 70% rispetto agli impianti tradizionale che hanno efficienza inferiore.
3. Maggiore Comfort
L’impianto ha un funzionamento fluido, senza strappi. L’accelerazione e la frenata sono dosate in modo ottimale durante la corsa, così come l’allineamento della soglia delle porte di cabina è preciso rispetto al piano del pavimento.
4. Minore usura
Tutte le componenti meccaniche sono perciò meno sollecitate, questo allunga la vita dell’impianto e riduce i costi delle manutenzioni straordinarie.
6. Quanto consuma
Il consumo massimo, in fase di ricarica delle batterie, dell’impianto è di 300 Watt, come un frigorifero. Il consumo standard è inferiore a 20 Watt.
7. Nessun costo aggiuntivo per forniture di energia
Il sistema elettronico elimina, tutti i picchi di assorbimento che comportano una maggiore taglia di contatore Enel. La corrente in uscita è rimessa in fase per evitare possibili penalizzazioni da parte del gestore dell’energia.
Un ascensore senza difetti?
Per capire le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo nuovo impianto, prova a guardare la pagina dei difetti degli ascensori esistenti e fai il confronto con quanto ti offre questo mini-ascensore.
Impianto oleodinamico open-source made in Italy
Usa i migliori componenti normalmente disponibili sul mercato italiano, su cui non gravano particolari brevetti. In questo modo anche i costi di assistenza sono ridotti in caso di usura e sostituzioni di parti.
Ha meno componenti e più economici rispetto all’impianto elettrico:
- è più rapido nel montaggio;
- ha meno possibilità di rompersi;
- ha costi di manutenzione inferiori;
- lascia più spazio all’interno del vano per la cabina.
Ha bassi consumi in stand-by ed è considerato dai più la scelta ideale nel caso di ascensori domestici o minielevatori.
Con l’uso della tecnologia elettronica applicata al motore idraulico il livello di risparmio energetico per l'uso residenziale è paragonabile a quello dei più sofisticati e costosi ascensori elettrici a fune disponibili sul mercato.
Tutte le componenti essenziali sono italiane.
Upgrade per impianti esistenti
È possibile, con interventi di modifica semplici, aggiornare un impianto home-lift idraulico esistente con la tecnologia inverter-batterie per potere usufruire di tutti i vantaggi elencati anche su un mini-ascensore già montato e funzionante.