Abitazione con due elevatori
In questa residenza privata sono stati installati due ascensori con caratteristiche molto diverse tra loro. Da una parte un ascensore panoramico esterno inserito in un vano corsa in acciaio e vetro realizzato a disegno del progettista. Dall'altro un impianto più piccolo, sempre panoramico, ma interno, che ha il vano con struttura in cemento armato.
Ascensore panoramico interno
Questo piccolo ascensore presenta all'esterno porte di piano a battente in acciaio inox e vetro. Le porte interne alla cabina sono in acciaio, automatiche a soffietto.
Dettagli
Le finiture dell'ascensore, che sono state scelte da committente e progettista, sono all'insegna del minimalismo e dell'acciaio inox come scelta di materiali.
Vano in vetro esterno
Il vano ascensore esterno è originale e ha il disegno ricercato scelto dal progettista dell'intervento di recupero della palazzina storica. Presenta la parte frontale vetrata e quelle laterali con tamponamenti opachi.
La struttura è in profili d'acciaio che rimangono in gran parte vista con geometrie semplici. Il coronamento a falde in vetro del vano rappresenta un elemento formale insolito per un vano ascensore.