Piano regolare di assistenza e manutenzioni per ascensori
Parma, Reggio Emilia, Modena e provincie limitrofe sono servite da Elfer che effettua la manutenzione di impianti ascensore.
Garantisce rapidità e precisione negli interventi grazie a:
- personale Elfer formato e qualificato;
- ufficio tecnico esperto;
- magazzino con pezzi di ricambio in sede;
- officina interna per produzione e riparazione.
- numero verde e servizio assistenza 24 / 24 ore
Il piano basic comprende tutti gli interventi di manutenzione necessari per legge per garantire la sicurezza e l'assistenza per il corretto funzionamento dell'ascensore.
1. Manutenzione Preventiva
(art.15.3 DPR 162/99) da eseguire in funzione dello stato di conservazione e dell’uso dell’impianto ascensore
- verifica del regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, oleodinamici ed elettrici e, particolarmente, del regolare funzionamento delle porte dei piani e delle relative serrature;
- verifica dello stato di conservazione delle funi e delle catene;
- esecuzione normale di pulizia e lubrificazione delle parti.
Il dettaglio degli interventi eseguiti dal tecnico durante l’attività di manutenzione preventiva è riportato nel retro dei moduli M.16.01 e M.16.04.
2. Manutenzione Semestrale:
(art. 15.4 DPR 162/99) da eseguire almeno una volta ogni sei mesi per gli ascensori e almeno una volta all’anno per i montacarichi:
- verifica dell'integrità e l'efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
- verifica dell'isolamento dell'impianto elettrico e dell'efficienza dei collegamenti con la terra;
- verifica dello stato di conservazione delle funi di trazione, delle catene di compensazione e dei loro attacchi;
- annotazione dei risultati di queste verifiche sul libretto delle verifiche del manutentore di cui all’art. 16 DPR 162/99.
L’intervento di manutenzione semestrale viene eseguito dal tecnico abilitato con l’aiuto di una check list specifica per l’assistenza. Tale modulo riporta i controlli e le registrazioni necessarie per la corretta esecuzione dell’intervento di assistenza, nonché le registrazioni obbligatorie previste sui componenti di sicurezza e circuiti di cui sopra.
3. Interventi di assistenza su chiamata:
la richiesta di intervento giunge direttamente al Call Center. Successivamente la richiesta viene comunicata ad un tecnico di zona attraverso APPLICATIVO ANDROID. I tecnici risiedono nei territori Reggiani, Parmensi, Piacentini e Modenesi.
- Il Tecnico conferma l’arrivo sul posto attraverso mail e geolocalizzazione.
- Lo stesso tecnico individua gli eventuali pezzi/ricambi necessari all’ esecuzione dell’intervento, provvedendo a darne comunicazione a ufficio pianificazione assistenza.
- Al termine dell’intervento viene emesso report di lavorazione e comunicato al gestionale attraverso l’applicativo stesso.
Questo sistema garantisce collegamento 24 h su 24 con la centrale operativa e interventi molto rapidi sugli ascensori.
4. Verifiche Biennali:
Sono responsabilità del cliente, vengono gestite da Elfer, che invia un tecnico specializzato con un ingegnere di un Ente Notificato o dell’ASL competente nel territorio, preposto alla verifica presso il cliente stesso, e registrati a mezzo del sistema gestionale aziendale dall’addetto alle chiamate e verifiche periodiche.