Design e robustezza
La soluzione ottimale per il trasporto di persone con ridotte capacità motorie con deambulazione assistita da sedia a rotelle
Linee minimali ma eleganti ideate per la funzionalità. Il montascale a pedana è progettato per garantire comfort di marcia, affidabilità e robustezza e al contempo un'immagine discreta, connubio tra design ed ergonomia.


Piattaforma montascala aperta
Montascale a Parma e Reggio Emilia
Casa Lift Montascale opera nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Cremona. Offre il servizio di installazione e manutenzione di piattaforme elevatrici, servoscala e montascala a poltroncina o pedana, piattaforma a pantografo, mini ascensori e molto altro.
Incentivi e detrazioni fiscali nel 2021 per montascale
Da Gennaio 2021, è stato esteso il Superbonus 110% anche ad ascensori e montascale, come interventi trainati, con la possibilità di cessione del credito:
Fino al 31 Dicembre 2021 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per l'installazione di dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche (ad esempio il saliscale).
Ad esso si affiancano altre agevolazioni e contributi che lo stato italiano offre per incentivare l'accessibilità degli edifici da parte di diversamente abili e persone con difficoltà deambulatorie.
Caratteristiche tecniche montascala


Illustrazione di come è fatto il montascale a pedana.
- Portata minima garantita 225 kg (pendenza < 40°)
- Silenziosità e comfort di marcia
- Velocità 10cm/s
- Tensione di alimentazione 24V corrente continua
- Per interni e per esterni
- Motore 0,40kW
Applicazioni
Il montascale a pedana si presta ad essere installato sia internamente che esternamente agli edifici, sia per tratti di scala rettilinei che curvilinei. Trova applicazione nelle abitazioni private, nei luoghi di lavoro e ricreativi e negli edifici pubblici come valido strumento per il superamento delle barriere.
Soluzione semplice
Consumi ed assorbimenti contenuti lo equiparano ad un comune elettrodomestico. Di facile e veloce installazione, non necessita di opere edili.
Dove operiamo
Elfer installa impianti montascala e servoscale nelle provincie di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia. Il nostro punto vendita per i piccoli elevatori per la casa si trova a Calerno, nel Reggiano a pochi km dal confine Parmense.
Valuta in alternativa le poltrone servoscala e i mini-elevatori domestici.
A rampa Lineare
Questo servoscala è specifico per il superamento di scale a rampa rettilinea (o lineari). Le guide sono realizzate in alluminio anodizzato, i cavi di controllo impermeabili all'acqua così come il rivestimento e le vernici utilizzate ne rendono possibile anche l'utilizzo in spazi esterni non coperti, all'aperto.


Binari di montascala lineare con variazione di pendenze
Grazie alle batterie ricaricabili, anche se viene a mancare la corrente elettrica, il montascale rimane utilizzabile. L'apertura e la chiusura di dispositivi di protezione e pedana poggiapiedi sono automatiche a tutto vantaggio della semplicità d'uso.
Tra i dispositivi di sicurezza presenti c'è quello di arresto automatico nel caso in cui la piattaforma trovi un qualsiasi ostacolo durante la corsa.
Curvilinea


Binario a doppio tubo in acciaio inox aisi 304 completamente liscio.
Il binario infatti non presenta dentature o fori, non necessita di lubrificazione o trattamenti particolari. Tutto questo fornisce sicurezza ed affidabilità cosi da poter essere sfruttato da chiunque come perfetto corrimano. Il suo design conferisce un aspetto tale che gli permette di essere installato ovunque, gradevole e con un bassissimo impatto visivo.
Questo montascala è installabile anche in contesti molto ridotti in termini di spazio. Il design non si concentra solo sull'estetica ma soprattutto sulla funzionalità offrendo silenziosità e comodità d'uso. Lo stile minimalista e la possibilità di personalizzare le finiture lo rende facilmente inseribile in qualsiasi contesto edilizio / architettonico.
L'elettronica presente, oltre che servire come autodiagnostica per prevenire i guasti, permette di modificare la configurazione d'uso del prodotto anche a installazione conclusa.
Come funziona il montascale a pedana?
Il Montascale ha funzionamento elettrico a batterie in modo da rimanere funzionante anche in caso di black out.

Il motore e il funzionamento
Il gruppo di trazione è costituito da un motore elettrico alimentato a 24 V in corrente continua. La potenza del motore nominale è di 400 W (il picco di assorbimento è 2000 W), la velocità maassima è 10 cm al secondo. La trazione avviene per aderenza delle ruote motrici che si muovono lungo il binario costituito da due guide in acciaio inox parallele tra loro (la norma di riferimento è UNI EN 81-40 5.4.8).

Le batterie
L'impianto è dotato di carica batterie funzionante con la normale corrente di rete a 220 V.
La ricarica avviene in automatico quando la pedana si trova ai punti di fermata superiore o inferiore od eventualmente ai piani intermedi di fermata.

In caso di black out
In mancanza di energia elettrica di rete la macchina continua a funzionare fino ad esaurimento del 80% della carica delle batterie, corrispondete a circa 10 corse complete di un piano. In mancanza di energia ed in caso di raggiungimento del livello minimo di carica delle batterie, si ha a disposizione una riserva che consente di raggiungere il piano inferiore.
Sicurezza e affidabilità
È studiato per essere sicuro, affidabile, resistente agli urti e ai graffi, e a adattarsi allo spazio a disposizione.

Segnalazioni di sicurezza
La macchina è provvista di un avvisatore luminoso ed acustico durante la marcia per l’intero percorso, il segnale si spegne quando la macchina si arresta nella sua posizione di ricarica.
Robustezza e antigraffio
I rivestimenti del corpo macchina sono realizzati in lamiera di acciaio inox AISI 304 tagliati a laser e piegati con macchine a controllo numerico.

Caratteristiche della piattaforma
Il piano di carico (o piattaforma di carico o semplicemente la piattaforma del montascale) è costituita da un piano ribaltabile manualmente o automaticamente a macchina ferma.
- È realizzato con struttura in acciaio e piano di calpestio in lamiera in alluminio mandorlato antisdrucciolo.
- La portata nominale della pedana è di Kg. 250, la portata max Kg 300, collaudi fatti a Kg 375.
- Le misure variano in funzione dello spazio disponibile.