Scegliere la soluzione giusta
A volte esiste più di una soluzione allo stesso problema. Avendo l'esigenza di facilitare gli spostamenti verticali vi sono infatti diverse soluzioni tra cui scegliere in funzione delle diverse variabili che sono, ad esempio:
- semplicità di installazione;
- costi di realizzazione e di esercizio;
- tempi per l'installazione;
- risultato estetico;
- spazi a disposizione per l'impianto;
- aumento valore dell'immobile;
Il montascale è di casa a Modena
Elfer, opera da decenni nel territorio Modenese, ed è specializzata in ascensori, miniascensori e montascale. Per questo è in grado di indirizzare rapidamente, tra le diverse alternative, il committente nella scelta del prodotto ideale per la sua specifica situazione.
Diverse alternative di Montascale a Modena


Funzionalità ed estetica poco invasiva
Il montascale offerto da Elfer a Modena si distingue sia per le caratteristiche tecniche in linea con i migliori prodotti sul mercato, sia per il design essenziale: poco impattante all'interno delle abitazioni in cui è collocato il prodotto.
Montascale a poltroncina e a pedana
Il montascale (o servoscala) a poltroncina o a pedana ha il vantaggio principale della rapida installazione, perciò utilissimo nel caso il cliente abbia molta urgenza nel disporre di un dispositivo per la mobilità verticale. In generale è sempre applicabile, affiancandosi alle scale sia interne, che esterne, sia a rampa singola, sia con curve. Per contro è una scelta esteticamente impattante, per questo vi è la possibilità di scegliere colori e finiture del prodotto.
Ascensori, miniascensori e microelevatori
L'installazione di un ascensore o, in alternativa, dei più piccoli "elevatori domestici" richiede tempi più lunghi, per richieste di permessi edilizi, per piccole opere edilizie, per maggiore complessità dell'impianto. Questo maggiore sforzo è ricompensato con l'aumento del valore dell'immobile e con maggiore flessibilità d'uso del prodotto, il quale è apprezzato, ad esempio, anche solo per spostare la spesa dal garage ai piani superiori. Mini e micro ascensori si differenziano dall'ascensore propriamente detto per velocità ridotta e ingombri molto contenuti che ne consentono facilmente l'installazione nelle piccole abitazioni.
Piattaforme a movimento verticale
In situazioni particolari, come dislivelli di pochi gradini, le piattaforme idrauliche verticali costituiscono una valida alternativa al montascale, risultando più funzionali e affidabili col movimento solo verticale. Costi e tempi di installazione sono analoghi a quelli del servoscala.
Piattaforma idraulica / montascale verticale
Le piattaforme a cestello, solitamente impiegate per dislivelli di un piano sono a loro volta una alternativa semplificata e di rapidissima installazione per soppalchi all'interno di doppi volumi o per accedere esternamente a piani rialzati o primi piani.


È ancora più comoda
Piattaforma elevatrice elettrica: si tratta di un comodo montascale verticale adatto a superare il dislivello di pochi gradini. Può trasportare contemporaneamente anche un accompagnatore.
Quali sono i consumi di montascale e altri mini/micro elevatori?
I nuovi impianti, siano essi montascale, miniascensori o piattaforme, hanno consumi decisamente modesti, paragonabili a quelli di un piccolo elettrodomestico mentre i consumi in stand-by sono minimi. Questi impianti utilizzano tutti la normale corrente elettrica monofase 230V 50Hz; spesso non vi è la necessità di aumentare la taglia del contratto di fornitura dell'energia.
Batterie utili
Se si scelgono soluzioni che prevedono la presenza di piccole batterie di accumulo, si riducono ulteriormente i picchi di assorbimento energetico e si garantisce il funzionamento dell'impianto elevatore anche in caso di black out. La manutenzione delle batterie dei miniascensori nella provincia di Modena è effettuata dal personale Elfer.
75% di risparmio fino al 31/12
Fino al 31 Dicembre 2025 è presente l'incentivo statale del 75% per il superamento delle barriere architettoniche. Tutte le soluzioni elencate possono essere idonee per accedere a questo importante bonus che potrebbe essere rimodulato a partire dai prossimi anni.