Realizzazioni recenti Elfer panoramici
Le realizzazioni qui presentate di impianti ascensore panoramici fanno riferimento ad impianti realizzati in Emilia e Lombardia, in particolare ascensori a Parma, Modena, Reggio Emilia e provincia.
Dettagli
Tipologia con vano in vetro
Questi impianti ascensore sono spesso utilizzati in ristrutturazioni dove non è disponibile all'interno dell'edificio uno spazio idoneo alla collocazione del vano corsa dell'elevatore.
- Il vano corsa è realizzato da una idonea struttura in acciaio che se necessario presenta controventature di irrigidimento.
- Per il rivestimento del vano ascensore si utilizza vetro antisfondamento di spessore minimo 6mm con finiture a scelta (azzurato, riflettente, neutro, etc.)
- La tipologia meccanica può essere sia a funi che oleodinamico diretto o in taglia.
- La cabina ascensore presenta solitamente un lato vetrato che ne rende più emozionante l'utilizzo potendo osservare l'esterno.
Per un edificio storico, o semplicemente per chi ama lo stile classico è possibile realizzare la cabina ascensore con boiserie in legno anche per gli impianti panoramici.
Ascensori senza vano corsa
Possono essere collocati sia internamente che esternamente. Nel secondo caso sono impianti elevatori che utilizzano componenti meccaniche ed elettriche speciali adatte alla collocazione all'esterno e hanno una cabina ascensore a tenuta all'acqua. Per garantire la massima sicurezza nel loro utilizzo, ove ci sia pericolo, si realizzano protezioni per evitare che ci si possa avvicinare alle parti mobili (solitamente è necessario solo al piano terra).
In questo caso è la cabina a rappresentare l'ascensore stesso. Presenta finiture curate anche nella parte esterna diventando un oggetto di design personalizzato per inserirsi nel migliore dei modi nel contesto architettonico.