Panoramico senza gabbia metallica
Gli ascensori senza vano corsa sono una tipologia particolare di impianti panoramici adatti in situazioni in cui è auspicabile -soprattutto per motivi estetici- che la cabina sia libera di muoversi senza la gabbia di metallo e vetro che solitamente contiene e sostiene la meccanica dell'impianto.
I vantaggi estetici:
- La cabina è una capsula che rappresenta l'impianto stesso. Un componente elettromeccanico che può assumere caratteristiche estetiche che vanno dal vintage, al moderno, all'high tech.
- Visuale libera: per chi sta nella cabina la visuale verso l'esterno è libera da ostacoli visuali come i montanti e i traversi dell'incastellatura metallica del vano corsa panoramico.
Capsule elevator
Nei paesi anglosassoni questo genere di ascensore è chiamato capsule elevator, tradotto in italiano elevatore a capsula, termine che richiama la forma della cabina, spesso a pianta circolare con una linea aerodinamica. Elfer ha declinato il tema del capsule elevator con la cabina ascensore streamline e ha proposto l'alternativa dal design sfaccettato crystal
Caratteristiche tecniche waterproof
Si tratta solitamente di un impianto diretto (centrale o laterale) la cui componentistica è speciale, dal pistone ai cablaggi. Ogni componente è waterproof e deve assicurare durabilità nel tempo considerando esposizione alle intemperie, alla luce diretta solare e anche eventuale salinità presente nell'aria se collocato in zone di mare.
Protezioni a piano terra e ai piani
La direttiva macchine, per evitare possibili infortuni, prevede necessarie e idonee protezioni per fare in modo che non sia possibile avvicinarsi mai alla cabina in movimento. Solitamente queste protezioni sono realizzate in cristallo di sicurezza e sono presenti a piano terra.
Altre foto di ascensori senza vano corsa sono in:
- Ascensori speciali Streamline e Crystal
- Impianti elevatori Panoramici